Tuesday, October 11, 2011

Kindle in italiano? SI

E' di pochi giorni l'annuncio di una versione francese del Kindle, speriamo di non dover aspettare troppo per la versione italiana.
Premetto che sono sempre stata, fin da bambina, una lettrice assidua, adoro l'odore della carta. Quando prendo un libro un libro in mano e' sempre come entrare in un nuovo mondo tutto da scoprire e da costruire con la fantasia. 
Lo scorso Natale ho ricevuto in regalo un Kindle, e' stato subito colpo di fulmine. Grande praticita' e maneggevolezza, e' leggero e poco ingombrante, sta comodamente dentro la borsa, la batteria ha un'autonomia tale che ti dimentichi come ricaricarla, puoi passare da un libro all'altro sullo stesso supporto.
Ho avuto modo di parlare di questo prodotto con piccoli editori italiani che non vedono di buon occhio l'introduzione di questo dispositivo sul mercato italiano, poiche' dicono che azzerera' le loro vendite. E' vero che spesso il prezzo di copertina di un e-book e' di gran lunga inferiore alla versione cartacea, ma ha il grande vantaggio che non e' duplicabile all'infinito.
Ricordo quando ero studentessa universitaria era sempre un problema reperire vecchie edizioni di libri di cui magari mi interessava soltanto l'introduzione, allora iniziava la tristissima pratica delle fotocopie: una versione master presso la segreteria di dipartimento da fotocopiare. Possibile che l'universita' che dovrebbe insegnare a diffondere la cultura, ad apprezzarla in ogni sua forma, incrementi un ignobile mercato delle fotocopie? Il risultato infatti e' che una volta finito l'esame le fotocopie venivano passate di mano in mano o riciclate. 
Mi domando perche' i testi scolastici, cosi' costosi per le famiglie, non vengano distribuiti anche in una versione elettronica che rappresenta un vantaggio per entrambe le parti: la casa editrice abbatte la riproduzione tramite fotocopia, gli studenti fanno fronte al costo esoritante che hanno raggiunto i libri.  

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere - D.Pennac
La gente dice che cio' che conta e' vivere, ma io preferisco leggere - L.P.Smith
Quanti uomini hanno datato l'inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro - H.D.Thoreau
La lettura non e' un piacere sostitutivo - A.Nothomb
Sapere che si ha qualcosa di bello da leggere prima di coricarsi e' una delle sensazioni piu' piacevoli della vita - V.V. Nabokov
Sapeva leggere. Fu la scoperta piu' importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l'antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia - L.Sepulveda

ML

No comments:

Post a Comment